Tessera europea assicurazione malattia
Assicurazione malattia e infortuni

Tessera europea assicurazione malattia: a cosa serve?

La tessera europea assicurazione malattia (TEAM) è un documento che fornisce protezione sanitaria ai cittadini europei che vivono in uno Stato membro dell’UE. È un documento essenziale per viaggiare all’interno dell’Unione Europea. In questo articolo parleremo di come funziona, perché è importante e quali vantaggi possono ottenere le persone in possesso della tessera di assicurazione.

Cosa significa il documento europeo di assicurazione?

La TEAM è un’assicurazione sanitaria volontaria fornita dalle autorità europee in collaborazione con il settore sanitario. La tessera copre i servizi sanitari necessari ai cittadini dell’Unione europea nei 27 Stati membri dell’UE, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, e può essere richiesta da chiunque desideri ottenere tale protezione all’estero. 

Si tratta di un servizio che consente a chi ne ha diritto di accedere a servizi medici al di fuori del proprio paese in caso di malattia. La TEAM ha lo scopo di proteggere i cittadini dai rischi economici associati alle malattie e di facilitare la ricerca di un medico in caso di necessità.

Che aspetto ha il documento di assicurazione?

La tessera europea assicurazione malattia è un piccolo documento rettangolare, solitamente di colore blu, che contiene le informazioni più importanti. Tra i dati che si possono ottenere da questa tessera ci sono i dati personali del proprietario della carta (nome e cognome, data di nascita), il numero di identificazione personale e il codice fiscale.

Come funziona la tessera?

Il documento di assicurazione funziona essenzialmente come protezione medica per le persone al di fuori del loro paese. Per gli stranieri sono valide le stesse condizioni dei residenti. Questo include anche l’assistenza per le malattie croniche e la gravidanza.

LEGGI ANCHE:  Polizza infortuni avvocato: quali sono i vantaggi?

Ciò significa che le persone in possesso di questa tessera hanno libero accesso ai servizi sanitari pubblici. Questo non si applica alle cliniche private. In alternativa, nei paesi in cui l’assistenza sanitaria non è gratuita, si deve pagare per i servizi forniti e successivamente si viene rimborsati per l’intero importo. 

Vale la pena notare che la tessera di assicurazione malattia non può essere utilizzata per viaggiare a scopo medico o per cure programmate.

Chi può ottenere la tessera?

Tutti i cittadini dell’UE e i cittadini extracomunitari iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) possono ottenere la tessera.

Conclusione

Pertanto, vale la pena sottolineare ancora una volta che la tessera europea di assicurazione malattia è un eccellente strumento di assistenza sanitaria completa che aiuta i viaggiatori in caso di difficoltà all’estero.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.