tacito rinnovo assicurazione
Assicurazione auto

Tacito rinnovo assicurazione: particolarità

Molti di noi incontrano il concetto di tacito rinnovo assicurazione. Si tratta di una caratteristica unica offerta da molte compagnie assicurative, che tuttavia deve essere utilizzata con molta attenzione. Nel nostro articolo parleremo del funzionamento di questa funzione, delle sue caratteristiche e dei suoi vantaggi.

Che cos’è il tacito rinnovo assicurazione?

Il tacito rinnovo è una caratteristica particolare, piuttosto comune nei contratti assicurativi, che prevede il rinnovo automatico del contratto assicurativo dopo la sua scadenza. Per evitare il rinnovo e scegliere un’altra offerta di un’altra compagnia assicurativa, è necessario comunicare alla propria compagnia assicurativa la volontà di disdire il contratto ed inviare una lettera con le proprie richieste tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, via email o tramite il sito web della propria compagnia assicurativa.

Abolizione del tacito rinnovo

A partire dal 1° gennaio 2013, il rinnovo tacito è stato abolito per molti tipi di assicurazione, compresa l’assicurazione RC auto. Ciò significa che l’assicurazione non si rinnova automaticamente. Pertanto, in molti casi non è più necessario informare la compagnia assicurativa della propria intenzione di disdire l’assicurazione. 

Ciò è stato fatto per stimolare la concorrenza nel settore assicurativo, in quanto il cliente ha più opportunità di scegliere l’assicurazione migliore per sé e di confrontare le varie opzioni.

Come funziona l’assicurazione senza rinnovo tacito?

Da quando tale funzione è stata abolita, il processo assicurativo è diventato molto più semplice. Innanzitutto, la compagnia assicurativa è tenuta a comunicare al cliente, con almeno 30 giorni di anticipo, che il contratto di assicurazione sta per scadere. A questo punto l’assicurato ha una scelta: può continuare ad usufruire dei servizi di questa compagnia assicurativa e quindi informarla del suo desiderio di prolungare la polizza, oppure rivolgersi ad un’ altra compagnia per ottenere una nuova assicurazione.

LEGGI ANCHE:  La scadenza assicurazione auto: la cosa che non ti può perdere

Non si deve dimenticare che, grazie all’abolizione del tacito rinnovo assicurazione, c’è una caratteristica in più. Grazie ad essa, l’automobilista ha a disposizione altri 15 giorni in cui la sua auto sarà coperta dopo la fine del periodo di assicurazione. Questo gli dà la possibilità di stipulare una nuova polizza assicurativa con un’altra compagnia.

Importante: è vietato superare questo periodo e guidare l’auto senza assicurazione in qualsiasi circostanza. Si può ricevere una multa o il sequestro dell’auto.

Dove si usa il tacito rinnovo?

Sebbene l’assicurazione di responsabilità civile auto non preveda più tale caratteristica, la maggior parte delle garanzie aggiuntive per i veicoli fornite dalle compagnie di assicurazione prevedono ancora il tacito rinnovo. Inoltre, molte polizze assicurative per altri settori, come vita, salute e così via, prevedono questa possibilità. Per questo motivo vale la pena di leggere attentamente il contratto di assicurazione, in modo da conoscere tutte le informazioni specifiche.

Conclusione

Per concludere, ricordiamo che il tacito rinnovo assicurazione è stato abolito in molti tipi di polizze assicurative, dando vita alla concorrenza nel settore assicurativo e consentendo ai clienti delle compagnie di assicurazione di scegliere tra molte opzioni diverse. Tuttavia, vale sempre la pena di leggere attentamente il contratto di assicurazione per non perdere nulla e scegliere l’opzione di protezione migliore per sé.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.