Scatola nera auto
Assicurazione auto

Scatola nera auto: assicurazione

La scatola nera è generalmente associata agli aeroplani nella mente di molti. Tuttavia, è sempre più frequente sentire parlare dell’uso di scatole nere per le automobili. Molte compagnie assicurative offrono la possibilità di stipulare una polizza assicurativa per proteggere le auto che utilizzano la scatola nera assicurazione. Che cos’è e a che cosa serve? In che modo la scatola nera auto aiuta a risparmiare sull’assicurazione? Nel nostro articolo proponiamo di approfondire questo aspetto. 

Cosa significa la scatola nera auto?

La scatola nera assicurazione è un piccolo dispositivo speciale che si trova a bordo del veicolo. Funziona via satellite ed è uno speciale localizzatore GPS satellitare. 

Ciò significa che il dispositivo satellitare assicurazione aiuta a trasmettere la posizione dell’auto, la sua velocità, il percorso effettuato e così via. Tutte queste informazioni saranno inserite nel database e saranno disponibili per la compagnia assicurativa.

È obbligatorio avere il dispositivo satellitare assicurazione a bordo? 

Ora, in Italia, gli automobilisti non sono obbligati ad avere la scatola nera auto a bordo della propria macchina, e quindi si tratta di una funzione opzionale. Tuttavia, averla è un ottimo modo per proteggersi scegliendo una buona opzione di protezione e per risparmiare sull’assicurazione auto.

Installazione del dispositivo satellitare assicurazione

L’installazione del dispositivo satellitare assicurazione può essere effettuato in due modi: da soli o presso un’officina indicata dalla compagnia assicurativa. La procedura è abbastanza semplice e veloce, ma si consiglia di rivolgersi ad un’officina per assicurarsi che l’installazione venga eseguita con successo. Di norma, l’installazione è a carico della compagnia di assicurazione.

Il dispositivo satellitare assicurazione in caso di furto

Poiché il dispositivo funziona con il GPS, è molto facile rintracciare la posizione dell’auto. Ciò significa che se qualcuno rubasse la tua auto, non avresti problemi a localizzarla, indipendentemente dal luogo in cui si trova.

Scatola nera assicurazione svantaggi

Il principale svantaggio della scatola nera riguarda il chilometraggio annuo indicato sulla polizza assicurativa, che non può essere superato. Se il chilometraggio viene superato, il conducente può essere multato pesantemente. 

Inoltre, se l’autista vuole recedere dal contratto prima della sua scadenza, riceverà anche una multa.

Vantaggi della scatola nera auto

Per riassumere l’importanza della scatola nera nell’auto, consigliamo di esaminare i vantaggi più importanti di questo dispositivo:

– il dispositivo satellitare assicurazione offre una maggiore sicurezza perché registra tutti i dati fondamentali durante la guida dell’auto;

– la scatola nera assicurazione è un ottimo aiuto in caso di incidente. Poiché registra e memorizza tutte le informazioni rilevanti, può essere molto utile per capire se si è colpevoli di un incidente. In questo modo è possibile dimostrare facilmente la propria colpevolezza o innocenza;

– le compagnie di assicurazione offrono vantaggi e sconti agli automobilisti che hanno installato la scatola nera nella propria auto;

– la scatola nera è un ottimo modo per risparmiare sull’assicurazione auto, in quanto aiuta la compagnia assicurativa a calcolare il costo individuale per ogni cliente;

– la scatola nera assicurazione è gratuita e viene installata a spese della compagnia di assicurazione. 

Conclusione

In conclusione, l’utilizzo della scatola nera auto può essere un’ottima opzione per gli automobilisti, in quanto consente di risparmiare molto sull’assicurazione e di ottenere una protezione extra in caso di incidente. Consigliamo di esaminare attentamente le diverse opzioni per scegliere quella più adatta e vantaggiosa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.