Rivalsa assicurazione
Assicurazione auto

Rivalsa assicurazione: come evitarla?

Alcuni clienti delle compagnie di assicurazione ricevono un avviso di rivalsa assicurazione ma non hanno idea di cosa si tratti. Assicurazione LTD può aiutarti a capire questo aspetto, in modo da comprendere come comportarti quando hai la polizza assicurativa auto.

Che cos’è la rivalsa assicurazione?

La rivalsa assicurazione è un processo in base al quale, per determinati motivi, la compagnia di assicurazione può richiedere all’assicurato una parte dell’indennizzo. Se l’assicurato non rispetta i termini del contratto o li viola, la compagnia di assicurazione ha il diritto di richiedere una parte della somma.

Possiamo dire che è il modo in cui la compagnia assicurativa si protegge dai clienti disonesti. 

Quando si applica la rivalsa assicurazione?

Le compagnie di assicurazione stabiliscono un elenco di casi in cui non è possibile evitare l’azione di rivalsa. Ciò significa che gli automobilisti devono studiare attentamente l’elenco ed evitare tali situazioni per non trovarsi in una situazione finanziaria difficile. Tali condizioni includono le seguenti:

– guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope o stupefacenti;

– violazione del carico dei veicoli (cioè avere più passeggeri in auto di quanto consentito);

– guida con patente scaduta e non valida;

– mancato pagamento di un premio assicurativo.

Come funziona la procedura di rivalsa assicurazione?

Dopo un incidente che coinvolge il cliente di una compagnia assicurativa, i terzi vengono risarciti dalla compagnia stessa. Allo stesso tempo, si verifica se l’assicurato ha seguito il contratto di assicurazione in buona fede. Se si scopre che ci sono state delle violazioni, la compagnia di assicurazione richiederà l’azione di rivalsa. 

LEGGI ANCHE:  Assicurazione auto ibride: come pagare meno?

È importante notare che il diritto di rivalsa non riguarda i terzi. Ciò significa che la compagnia assicurativa risarcirà in ogni caso i danni a terzi, ma allo stesso tempo richiederà una somma di denaro all’assicurato che ha violato i termini del contratto.

Rinuncia alla rivalsa

Alcune compagnie assicurative offrono una caratteristica aggiuntiva: la rinuncia alla rivalsa. In sostanza, si tratta di una garanzia aggiuntiva che protegge i proprietari dei veicoli dal rischio di una richiesta di rivalsa. 

È bene sapere, tuttavia, che il costo dell’assicurazione con questa garanzia aumenterà notevolmente.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui la rinuncia alla rivalsa è un tipo di garanzia molto vantaggioso e conveniente. Ciò include, ad esempio, situazioni in cui un veicolo è guidato da neopatentati con poca esperienza, che sono soggetti a varie violazioni.

Conclusione

In conclusione, si deve notare che la rivalsa assicurazione è solo un modo per la compagnia di assicurazione di tutelarsi contro le varie violazioni dei contratti assicurativi da parte dei clienti. Tuttavia, potrebbe non essere la cosa più piacevole per l’assicurato, quindi è necessario studiare attentamente il contratto di assicurazione e fare attenzione quando si guida l’auto per evitare inutili spese finanziarie.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.