Risarcimento diretto assicurazione: cos’è?

Risarcimento diretto assicurazione

Sempre più persone sentono parlare della possibilità di ricevere il risarcimento diretto assicurazione. Molte persone, tuttavia, temono questo tipo di risarcimento perché comporta molte condizioni da rispettare. L’assicurazione LTD aiuterà a capire che l’indennizzo diretto assicurazione è un’ottima opzione per te.

Cosa significa l’assicurazione risarcimento diretto?

L’indennizzo diretto assicurazione è una forma speciale e semplificata di indennizzo per un evento assicurativo. Ciò significa che, in caso di sinistro, è possibile rivolgersi direttamente alla propria compagnia di assicurazione per ottenere il risarcimento. Tuttavia, è possibile farlo solo se non si è colpevoli o se si è colpevoli solo parzialmente.

Come si ottiene l’assicurazione risarcimento diretto?

Per utilizzare questo servizio è necessario seguire alcune regole. 

1. Gli assicuratori delle parti coinvolte nell’incidente devono avere un accordo CARD di indennizzo diretto. In assenza di questo accordo tra le compagnie di assicurazione, il danneggiato non potrà utilizzare l’indennizzo diretto e dovrà seguire la procedura ordinaria, ovvero chiedere l’indennizzo alla compagnia di assicurazione della parte colpevole. 

2. L’incidente deve avvenire tra veicoli immatricolati in Italia, nella Repubblica di San Marino o nella Città del Vaticano.

Cosa può essere coperto da questo tipo di indennizzo?

Esiste un elenco ben definito di danni che possono essere coperti dall’indennizzo diretto. L’assicurazione risarcimento diretto può essere utilizzata in caso di danni al veicolo, quando il conducente o i passeggeri hanno subito lesioni lievi, nonché quando i beni trasportati nel veicolo sono stati danneggiati. 

LEGGI ANCHE:  Assicurazione auto d’epoca: le informazioni più importanti

Quando l’assicurazione risarcimento diretto non funziona?

È importante notare, tuttavia, che esistono diversi casi in cui l’indennizzo diretto non può essere applicato. Tra questi ci sono:

– gli incidenti che coinvolgono più di due veicoli;

– quando il conducente è gravemente ferito;

– se l’incidente non ha avuto luogo in Italia, in Vaticano o San Marino;

– se le compagnie assicurative non sono membri della CARD. 

In tutti questi casi, verrà applicata la normale procedura di risarcimento attraverso la compagnia assicurativa del responsabile dell’incidente.

Conclusione

Abbiamo quindi esaminato le condizioni e le caratteristiche di base dell’indennizzo diretto assicurazione. Speriamo di essere riusciti a farti comprendere questo argomento in modo che tu possa richiedere, se necessario, il risarcimento diretto assicurazione alla tua compagnia di assicurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *