modulo disdetta assicurazione vita
Assicurazione vita

Modulo disdetta assicurazione vita

Cosa fare se non si è più soddisfatti della propria polizza di assicurazione sulla vita? Oppure se è stata trovata un’altra compagnia assicurativa con condizioni di polizza più favorevoli. Qual è il modo migliore per disdire un’assicurazione vita al fine di sostenere i costi più bassi? 

Il processo di disdetta assicurazione vita è molto simile a quello della disdetta dell’assicurazione auto, casa, malattia e infortuni. Scopriamo insieme come funziona l’annullamento dell’assicurazione sulla vita e cos’è il modulo disdetta assicurazione vita.

Motivi di annullamento dell’assicurazione

Di norma, esistono una serie di motivi standard per cui il cliente di una compagnia assicurativa può disdire una polizza assicurativa. Non si tratta di casi rari, quindi non bisogna avere paura di farlo per la prima volta. 

In genere, le persone rinunciano all’assicurazione per motivi personali, familiari o finanziari. Tra questi, il trasferimento in un altro paese, un’altra compagnia assicurativa con condizioni migliori, la mancata necessità di una protezione assicurativa e così via. Ciò significa che, qualunque sia la propria situazione, è possibile annullare l’assicurazione per qualsiasi motivo. 

Come funziona la disdetta assicurazione vita?

Esistono diverse situazioni e condizioni in cui l’assicurazione può essere annullata. Tra questi, la cancellazione dell’assicurazione entro 30 giorni dalla stipula del contratto, la disdetta alla scadenza e anche prima della scadenza del contratto. Per comprendere meglio tutte queste situazioni, analizziamole in dettaglio. 

Entro 30 giorni dalla stipula del contratto

Le compagnie assicurative italiane offrono un’ottima opzione per coloro che hanno da poco stipulato un contratto e desiderano annullarlo per una serie di motivi. Ad esempio, se il contratto è stato firmato una settimana fa e si è capito che non è adatto alle proprie esigenze o si è trovata un’opzione migliore. In questa situazione è possibile esercitare il diritto di recesso dall’assicurazione entro 30 giorni dalla stipula del contratto. Inoltre, la compagnia di assicurazione sarà tenuta a rimborsare il premio già pagato. 

LEGGI ANCHE:  Quando il riscatto polizza vita è possibile?

Prima della scadenza del contratto

La situazione non è delle più semplici, ma anche quella realizzabile, quando si decide di disdire l’assicurazione prima della scadenza. Se si desidera disdire la polizza, è necessario inviare alla compagnia di assicurazione una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno con il modulo di disdetta compilato almeno 60 giorni prima della scadenza della polizza. In tale lettera è necessario dichiarare la propria intenzione di annullare l’assicurazione. Il modulo di disdetta assicurazione vita è standard e liberamente accessibile su Internet.

In genere, una polizza di assicurazione sulla vita è valida per 1 anno, 5 anni o per un lungo periodo. Mentre le prime due opzioni sono semplici, una polizza di durata poliennale presenta alcune difficoltà. Può essere disdetta solo dopo 5 anni. Al termine di questo periodo, sarà possibile disdire il contratto con le stesse modalità di una normale polizza annuale o quinquennale. 

Alla scadenza del contratto

Il modo più semplice per annullare una polizza assicurativa è quello di disdirla alla fine del periodo contrattuale. Di norma, è la stessa compagnia assicurativa a comunicare ai propri clienti la scadenza della polizza e a proporre il rinnovo del contratto assicurativo.

Il fatto è che in Italia è stato abolito il tacito rinnovo dell’assicurazione sulla vita, il che significa che l’assicurazione non verrà rinnovata automaticamente. Grazie a ciò, l’assicurato non dovrà compiere alcuna azione nei confronti della compagnia assicurativa nel caso in cui voglia disdire il contratto. Sarà sufficiente contattare la nuova compagnia assicurativa per stipulare un nuovo contratto.

Conclusione

In conclusione, vorremmo sottolineare che il processo di disdetta della polizza sulla vita e la compilazione del modulo disdetta assicurazione vita sono abbastanza semplici e non richiedono grandi sforzi. La cosa più importante è che tutti i desideri e le esigenze siano soddisfatti. E se si desidera annullare la polizza assicurativa sulla vita esistente, non bisogna avere paura di farlo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.