Legge Bersani assicurazione: tutti i dettagli

legge bersani assicurazione

Come funziona la Legge Bersani assicurazione 2022 e quali sono le caratteristiche principali? Questo decreto rappresenta un aspetto molto importante dell’assicurazione che non deve mai essere trascurato. Per questo motivo abbiamo preparato il nostro articolo – una guida unica al Decreto Bersani assicurazione auto.

In che cosa consiste la Legge Bersani assicurazione?

La legge Bersani è una legge italiana che regola il settore assicurativo. La legge è stata introdotta nel 2007 e si applica a tutti i contratti di assicurazione stipulati dalle compagnie di assicurazioni in Italia. In breve, l’essenza di questa legge è che consente ai proprietari di un’auto che acquistano una nuova auto di trasferire su di essa la loro attuale classe di merito. È importante però che il veicolo sia di proprietà di quella persona o di un membro del suo nucleo familiare.

Requisiti per usufruire della Legge Bersani

Naturalmente, per poter beneficiare della Legge Bersani assicurazione auto, devono essere soddisfatti alcuni criteri. Vediamoli insieme:

– i veicoli che passano la classe di merito devono avere una polizza assicurativa valida e non scaduta;

– i proprietari dei veicoli devono essere persone fisiche e non giuridiche;

– il veicolo può ricevere una classe di merito dal primo veicolo se il primo veicolo è stato immatricolato dallo stesso proprietario o da un membro della stessa famiglia;

– il primo e il secondo veicolo devono essere dello stesso tipo, ad esempio due auto o due moto; 

LEGGI ANCHE:  Assicurazione auto d’epoca: le informazioni più importanti

– non è possibile trasferire la classe di merito di diversi tipi di veicoli, ad esempio da un’auto a una moto. Parleremo in seguito di come farlo in un altro modo;

– un’auto nuova non è mai stata assicurata dal nuovo proprietario o da un membro della famiglia.

Importante: non esiste alcun obbligo di assicurare il veicolo con la stessa compagnia assicurativa del primo. Ciò significa che il conducente del veicolo può scegliere la compagnia di assicurazioni, che può essere diversa.

Come posso beneficiare della Legge Bersani assicurazione?

Per ottenere tutti i vantaggi di questa legge, è sufficiente contattare la compagnia assicurativa desiderata e fornire i documenti necessari, tra cui:

– l’attestato di rischio che indichi la classe di merito che si desidera trasferire ad un altro mezzo di trasporto;

– il documento d’identità del proprietario del veicolo e del familiare che possiede il veicolo necessario;

– una copia del certificato di stato di famiglia per dimostrare che l’altro proprietario del veicolo è un membro della famiglia;

– il libretto di circolazione del veicolo.

Vantaggi del Decreto Bersani

La Legge Bersani assicurazione auto è una legge che permette di ottenere uno sconto sull’assicurazione. La legge prevede infatti che se si acquista una nuova auto, si può scegliere di mantenere la stessa classe di merito della vecchia auto, pagando quindi meno. 

Ciò è dovuto al sistema bonus-malus diffuso in Italia. Il fatto è che tutti i conducenti hanno una classe di merito obbligatoria dalla prima alla diciottesima. Questa classe di merito indica il rispetto delle regole del traffico e la prudenza nella guida. 

LEGGI ANCHE:  Assicurazione minicar: come scegliere

Ciò significa che a un guidatore con una cattiva reputazione di guida e a un guidatore che non rispetta gli altri automobilisti, viola le regole del traffico e provoca frequenti incidenti viene assegnata la classe di merito peggiore, cioè la 18, e quindi deve pagare un importo più elevato per la polizza assicurativa. È anche il contrario. Se un conducente si comporta con prudenza alla guida, presta attenzione agli altri automobilisti e non infrange le regole del traffico, riceverà la migliore classe di merito, cioè la prima, grazie alla quale il premio assicurativo sarà inferiore. Ci sono anche altre classi di merito che vanno dalla prima alla diciottesima. 

Per i neopatentati viene proposta una quattordicesima classe di merito, cioè non molto favorevole. 

E in questo caso, la Legge Bersani assicurazione è una soluzione estremamente utile e vantaggiosa che tutti i proprietari di veicoli che ne possiedono più di uno possono richiedere. Ciò significa che un neopatentato con una quattordicesima classe di merito può ottenere, ad esempio, una settima classe di merito se i suoi genitori ne hanno una. Oppure, in caso di acquisto di una seconda auto, il proprietario non è tenuto ad utilizzare la quattordicesima classe di merito, ma può utilizzare la propria classe di merito che appartiene alla prima auto.

Pertanto, questa legge offre un ottimo vantaggio in quanto riduce notevolmente le spese che la famiglia deve sostenere per il possesso di un secondo veicolo.

Incidente con un’auto che ha ereditato una classe di merito

È inoltre opportuno chiarire la situazione di un incidente che coinvolge un veicolo che ha utilizzato la Legge Bersani assicurazione auto. Molti si pongono questa domanda: chi sarà colpito negativamente in caso di incidente con un secondo veicolo secondo il Decreto Bersani? 

LEGGI ANCHE:  Che cos’è l’assicurazione a km e come funziona?

In caso di sinistro, non ci si deve preoccupare del primo veicolo, cioè quello da cui è stata ereditata la classe di merito, in quanto non si prevedono conseguenze negative per esso. Solo il secondo veicolo, cioè quello che ha ottenuto il beneficio della Legge Bersani assicurazione, avrà delle penalizzazioni.

La rca familiare

Dal 2020 è stata introdotta la rca familiare, che consente di ampliare e integrare la Legge Bersani assicurazione. Questa polizza offre un gran numero di condizioni favorevoli alle famiglie, consentendo loro di pagare meno per la copertura assicurativa. Grazie a ciò, i costi per la famiglia si riducono notevolmente.

Un importante vantaggio è che il trasferimento della classe di merito tra veicoli può ora avvenire non solo tra lo stesso tipo di veicolo, ma anche tra tipi diversi di veicoli, come un’auto e una moto o una moto e un camion.

Conclusione

In conclusione, vorremmo sottolineare che la Legge Bersani assicurazione 2022 è una delle cose più importanti che ogni assicurato dovrebbe conoscere. Questo decreto presenta una serie di caratteristiche specifiche, che abbiamo illustrato in precedenza. Speriamo di avere aiutato a capire tutte le caratteristiche e i vantaggi di questa legge nel modo migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *