Disdetta assicurazione casa
Assicurazione casa

La disdetta assicurazione casa: che cos’è?

Nel settore assicurativo è sempre più frequente sentir parlare di annullamento dell’assicurazione, in particolare di disdetta assicurazione casa. Non si tratta di una pratica obbligatoria, ma comunque abbastanza comune. In questo articolo parleremo di come disdire l’assicurazione sulla casa, dei motivi per farlo e del modo migliore per disdire assicurazione casa.

Come funziona la disdetta?

Il processo di disdetta assicurazione casa è molto simile a quello della disdetta polizza infortuni.

Nella vita di ognuno di noi può verificarsi una situazione in cui l’assicurazione casa non è più necessaria. Questo può essere causato da vari motivi: trasferimento in un altro paese, cambio di abitazione o cambio di compagnia assicurativa. In ogni caso, è bene capire che la disdetta dell’assicurazione sulla casa è una procedura semplice e veloce che si può effettuare anche comodamente da casa.

Come disdire assicurazione casa?

Prima di disdire assicurazione casa, bisogna considerare diversi aspetti. 

1. Prima di tutto, è necessario determinare il motivo dell’annullamento assicurazione casa e valutare il rischio. 

2. Poi, è necessario chiedere alla propria compagnia assicurativa di disdire assicurazione casa. La richiesta può essere effettuata in vari modi: per lettera raccomandata con avviso di ricevimento, per email o rivolgendosi personalmente alla compagnia di assicurazione.

3. Per disdire l’assicurazione sulla casa è necessario compilare un apposito modulo disponibile pubblicamente su internet. La lettera disdetta assicurazione casa deve indicare in modo ufficiale l’intenzione di non rinnovare l’assicurazione. Non dimenticare di includere i dati di contatto personali, i dati assicurativi, compreso il numero di assicurazione, e una fotocopia della carta d’identità.

Termini della disdetta

Se si è deciso di disdire la polizza di assicurazione sulla casa, si è consapevoli che ci sono delle scadenze da rispettare. Innanzitutto, è necessario farlo 60 giorni prima della scadenza del contratto assicurativo, per evitare problemi inutili.

In base agli accordi tra le parti, la disdetta può essere presentata in due modi:

1. In caso di tacito rinnovo dell’assicurazione, è assolutamente necessario contattare la compagnia assicurativa per disdire assicurazione casa.

2. Se non c’è un tacito rinnovo, non è necessario rivolgersi alla compagnia di assicurazione. In questo modo, una volta scaduto il contratto, l’assicurazione perde semplicemente la sua validità e non è necessario annullarla. 

Conclusione

Abbiamo quindi dimostrato che la disdetta assicurazione casa non è in nessun modo complicata, lunga o costosa. Se si decide di annullare la polizza assicurativa, è sufficiente seguire i nostri consigli. Tutto ciò che bisogna fare è preparare tutti i documenti e contattare la compagnia assicurativa 60 giorni prima della data di scadenza per annullare la polizza. Non c’è nulla di complicato!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.