Disdetta assicurazione casa: lettera, modulo fac simile

Disdetta assicurazione casa

Nel settore assicurativo è sempre più frequente sentir parlare di annullamento della polizza assicurativa, in particolare di disdetta assicurazione casa. Non si tratta di una pratica obbligatoria, ma comunque abbastanza comune. In questo articolo parleremo di come disdire l’assicurazione sulla casa, dei motivi per farlo e del modo migliore per disdire assicurazione casa.

Come funziona il recesso assicurazione casa?

Il processo di disdetta assicurazione casa è molto simile a quello della disdetta polizza infortuni.

Nella vita di ognuno di noi può verificarsi una situazione in cui la garanzia casa non è più necessaria. Questo può essere causato da vari motivi. In ogni caso, è bene capire che la disdetta dell’assicurazione sulla casa è una procedura semplice e veloce che si può effettuare anche comodamente da casa.

Disdetta assicurazione casa: quanto tempo prima bisogna inviarla?

Se si è deciso di disdire la polizza di assicurazione sulla casa, si è consapevoli che ci sono delle scadenze da rispettare. Innanzitutto, è necessario farlo 60 giorni prima della scadenza del contratto assicurativo, per evitare problemi inutili. Ciò è stabilito dalla Legge Bersani del 2007.

I ragioni che possono spingere ad effettuare la disdetta dell’ assicurazione casa

Naturalmente, il processo di cancellazione di una polizza assicurativa non è molto comune e ci sono alcuni motivi per cui le persone assicurate lo fanno. Vediamo i più popolari:

  • trasferimento in un altro paese; 
  • cambio di residenza;
  • cambio di compagnia assicurativa;
  • vendita di immobili;
  • decesso dell’assicurato.
LEGGI ANCHE:  Guida completa all’assicurazione cavallo

È quindi importante capire che queste situazioni non sono rare. Per questo motivo, puoi stare tranquillo e contattare la tua compagnia assicurativa con l’intenzione di disdire la copertura.

Come disdire la polizza casa?

Prima di disdire la copertura assicurativa casa, bisogna considerare diversi aspetti. 

  1. Prima di tutto, è necessario determinare il motivo della disdetta assicurazione casa e valutare il rischio. 
  2. Poi, è necessario chiedere alla propria compagnia assicurativa di disdire la polizza assicurativa. 
  3. Per disdire l’assicurazione sulla casa è necessario compilare un apposito modulo disponibile pubblicamente su internet. 

Modulo disdetta: il Facsimile

Il modulo di cui abbiamo parlato sopra, necessario per annullare la garanzia, è una lettera standard alla compagnia assicurativa. La lettera disdetta assicurazione casa deve indicare in modo ufficiale l’intenzione di non rinnovare il contratto. Non dimenticare di includere i dati di contatto personali (numero di cellulare, email, indirizzo), i dati assicurativi, compreso il numero di assicurazione, e una fotocopia della carta d’identità.

Come inviare alla compagnia la lettera di disdetta della polizza casa

L’ultima cosa da fare per annullare l’assicurazione è inviare la documentazione necessaria alla compagnia assicurativa. Qual è il modo migliore per farlo? Le opzioni più comuni sono:

  • con lettera raccomandata con avviso di ricevimento;
  • via e-mail tramite PEC (posta certificata);
  • via fax; 
  • consegna a mano.

Disdetta di un’assicurazione casa annuale e poliennale

In base agli accordi tra le parti, la disdetta assicurazione può essere presentata in due modi:

  1. In caso di tacito rinnovo, è assolutamente necessario contattare la compagnia assicurativa per disdire assicurazione casa.
  2. Se non c’è un tacito rinnovo, non è necessario rivolgersi alla compagnia di assicurazione. In questo modo, una volta scaduto il contratto, l’assicurazione perde semplicemente la sua validità e non è necessario annullarla. 
LEGGI ANCHE:  Assicurazione condominio rottura tubi: consigli

Per la disdetta assicurazione a lungo termine, la procedura è leggermente diversa e dipende dalla data di stipula della polizza. Se la polizza è stata stipulata prima del 03.04.2007, può essere annullata non prima di 3 anni dalla data di stipula e con un preavviso di 60 giorni.

In caso di contratti stipulati dopo il 03.04.2007, l’assicurato può usufruire della disdetta annuale libera inviando una lettera alla compagnia. In questo caso la procedura è già semplice. Se il contratto è stato rinnovato tacitamente, è necessario contattare personalmente la compagnia assicurativa 60 giorni prima della scadenza. Al contrario, se non c’è un rinnovo tacito, non sono necessarie procedure di questo tipo. Basta aspettare che il contratto non sia più valido e scegliere un’altra compagnia.

Disdetta assicurazione casa per vendita

La situazione in cui viene effettuata la cancellazione dell’assicurazione per una casa in vendita è leggermente diversa da quella standard. Il fatto è che il nuovo proprietario della casa è tenuto per legge a continuare a pagare i premi assicurativi entro i termini stabiliti. Ma deve essere informato dal proprietario precedente. Questo proprietario precedente deve anche avvisare la compagnia di assicurazioni. 

E poi il nuovo acquirente ha il diritto di rinunciare al contratto entro 10 giorni dalla scadenza del primo premio. Per farlo, deve seguire tutte le stesse procedure di disdetta della copertura assicurativa descritte nel nostro articolo.

Quanto costa la disdetta?

La disdetta di una polizza assicurativa non comporta alcun costo e non prevede alcuna penale. Tuttavia, se la polizza non viene disdetta entro la scadenza, l’assicurato dovrà accettare un tacito rinnovo e pagare il premio. Pertanto, consigliamo di affrontare queste questioni in anticipo per non trovarsi in una posizione difficile.

LEGGI ANCHE:  Assicurazione casa: cosa copre

Conclusione

Abbiamo quindi dimostrato che la disdetta assicurazione casa non è in nessun modo complicata, lunga o costosa. Se si decide di annullare la polizza assicurativa, è sufficiente seguire i nostri consigli. Tutto ciò che bisogna fare è preparare tutti i documenti e contattare la compagnia assicurativa 60 giorni prima della data di scadenza per annullare la polizza. Non c’è nulla di complicato!

Lascia un commento