Assicurazione trattore agricolo
Assicurazione camper

Come scegliere l’assicurazione trattore agricolo?

Se stai cercando una polizza d’assicurazione per il tuo trattore, è possibile che la scelta non ti sembri facile. La guida di questo articolo spiega come comportarti in questi casi e ti suggerisce alcuni dei principali elementi da considerare in ambito dell’assicurazione trattore agricolo.

Cos’è l’assicurazione trattore agricolo?

Se si desidera acquistare un trattore agricolo per la propria azienda o per uso personale, è necessario ricordarsi che tale mezzo può rappresentare una grande risorsa agricola. Per assicurarsi che il trattore venga utilizzato correttamente e senza danni, è necessario affidarsi all’assicurazione trattore adeguata. 

La polizza per il trattore agricolo può proteggere in modo specifico il proprietario del mezzo contro tutte le cause di rischio legate all’uso del trattore, come danni a terzi, incendi o incidenti stradali.

Cosa bisogna considerare quando si sceglie l’assicurazione trattore?

Prima di tutto, è necessario decidere quali sono le proprie esigenze per quanto riguarda l’assicurazione dei trattori. In base alle dimensioni della proprietà, alla produzione agricola che si intende attuare e alla tipologia di lavoro che si effettua, saranno necessarie diverse coperture. 

Quando si tratta di un trattore agricolo, è obbligatorio acquistare una polizza di assicurazione per i danni causati dal veicolo agricolo a persone o cose danneggiate, la cosiddetta assicurazione di responsabilità civile. È bene poi prestare attenzione alle varie coperture aggiuntive che le compagnie assicurative possono offrire per mantenere il proprio veicolo il più sicuro possibile.

La particolarità della polizza per il trattore agricolo

Un’importante caratteristica distintiva dell’assicurazione dei trattori, a differenza di quella degli altri veicoli, è l’assenza del sistema bonus-malus, che prevede la determinazione del costo dell’assicurazione in base al comportamento del conducente sulla strada. Significa anche che non c’è la classe di merito.

Il costo dell’assicurazione trattore agricolo

Il costo dell’assicurazione del trattore dipende in genere dal tipo di trattore e dalla regione in cui il veicolo viene utilizzato. Il prezzo di solito non è molto elevato e raggiunge i 100-200 euro all’anno se il trattore viene utilizzato per conto proprio. Nel caso in cui il trattore viene utilizzato per conto di terzi, il costo dell’assicurazione sarà più elevato e si aggirerà intorno ai 300 euro.

Conclusione

Pertanto, se si intende acquistare un trattore agricolo, è necessario tenere conto di alcune considerazioni prima di iniziare. Tra questi troviamo la comprensione del tipo di trattore che si vuole acquistare, del suo funzionamento, dell’assicurazione trattore agricolo migliore e della copertura assicurativa da scegliere. Non resta che esaminare attentamente tutte le opzioni disponibili.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.