Colpo di frusta risarcimento
Assicurazione malattia e infortuni

Colpo di frusta risarcimento

Ogni giorno si sente parlare di vari incidenti stradali. Purtroppo nel mondo di oggi questo non è più un caso raro. Oltre ai danni economici, molte persone subiscono lesioni fisiche, tra cui il colpo di frusta è uno dei più comuni. Ma cos’è il colpo di frusta e come si presenta? Quando è possibile ottenere un risarcimento da una compagnia di assicurazioni per questo tipo di lesioni? Scopriamo di più sul colpo di frusta risarcimento 2022 nel nostro articolo.

Cosa significa il colpo di frusta?

Il colpo di frusta è un tipo di danno comune che appare come una lesione dei tessuti molli del collo. È accompagnata da un dolore piuttosto forte al collo, alla parte superiore della colonna vertebrale e talvolta alla spalla, da mal di testa e vertigini. Molte persone sottovalutano questo tipo di lesioni, pensando che il dolore scompaia rapidamente. Tuttavia, la realtà è che in seguito possono verificarsi gravi conseguenze che influiscono notevolmente sulla vita di una persona. Per questo motivo è molto importante scegliere una buona compagnia assicurativa che copra questo tipo di lesioni. 

Colpo di frusta risarcimento: come si ottiene?

Il fatto è che ogni anno aumenta il numero di truffatori che si rivolgono ad una compagnia assicurativa e vogliono ottenere il colpo di frusta risarcimento. Pertanto, le compagnie assicurative esaminano ogni situazione e, di conseguenza, diventa molto difficile imbrogliarle. 

La procedura per dimostrare il colpo di frusta è diventata notevolmente più complicata, ma è ancora possibile farlo. Il primo passo è recarsi al pronto soccorso e sottoporsi ad una visita medica, dove il medico rilascerà un referto medico. Se il medico conferma la lesione da colpo di frusta, è possibile consegnare un certificato medico alla compagnia assicurativa, che effettuerà una visita di controllo e valuterà la percentuale di invalidità. Sulla base di tutte queste informazioni, la compagnia di assicurazione risarcirà il danno alla persona.

Qual è l’importo del colpo di frusta risarcimento?

Le somme che le compagnie assicurative pagano per le lesioni da colpo di frusta variano ogni anno, quindi è difficile definirle con assoluta certezza. Inoltre, ci sono alcuni fattori che influenzano l’importo del risarcimento, tra cui il fatto che la lesione sia permanente (cioè che avrà conseguenze per sempre) o temporanea.

Inoltre, la gravità della lesione stessa influisce sul costo finale dell’assicurazione. In media, per le lesioni da colpo di frusta, la compagnia assicurativa assegna da 0 a 9 punti, a seconda della gravità del danno. L’importo iniziale del colpo di frusta risarcimento viene poi moltiplicato per i punti per calcolare l’importo del risarcimento. 

Danno morale

In alcune situazioni, la compagnia di assicurazione può anche risarcire il danno morale, che è rappresentato da un danneggiamento dello stato psicologico della persona colpita dal colpo di frusta. Non si tratta, tuttavia, di casi molto comuni.

Conclusione

Il colpo di frusta risarcimento è quindi un diritto che hanno tutti gli automobilisti che sono stati coinvolti in un incidente e hanno subito una lesione di questo tipo. Per ottenere il risarcimento per il colpo di frusta, tuttavia, è opportuno esaminare con attenzione tutte le condizioni e i requisiti presentati nel nostro articolo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.