Carta Verde
Assicurazione auto

Che cos’è la Carta Verde?

Che cos’è la Carta Verde? Si tratta di una polizza di protezione finanziaria che tutela dagli imprevisti durante i viaggi in auto all’estero. Ma come funziona e quando è obbligatoria? Questo è un articolo che esamina in dettaglio il modo in cui funziona la Carta Verde assicurazione, che fornisce protezione durante il viaggio.

Che cos’è?

La Carta Verde assicurazione è una polizza assicurativa obbligatoria valida per i viaggi all’estero in auto. Tale documento copre i danni a terzi all’estero, fornendo così una buona protezione finanziaria contro le spese impreviste. 

È valido solo nei Paesi non appartenenti alla Comunità Europea. Per i viaggi all’interno dell’UE è sufficiente possedere una normale assicurazione auto. Questo tipo di documento può essere utilizzato dai cittadini della Repubblica Italiana, ma anche da quelli di altri Stati membri dell’Unione Europea.

Come si ottiene la Carta Verde?

Per utilizzare tale documento, è necessario presentare il documento ufficiale d’identità (carta d’identità o passaporto) alla compagnia assicurativa e richiedere questo tipo di documento. Spesso viene rilasciata gratuitamente e ha un periodo di validità corrispondente a quello dell’assicurazione auto standard. È una procedura abbastanza semplice e non richiede molto tempo.

Quando la Carta Verde per viaggiare è obbligatoria?

Questo documento è obbligatorio solo quando si viaggia in auto al di fuori dell’Unione Europea. In altri casi, come abbiamo già detto, sarà sufficiente avere un’assicurazione standard che sarà quotata nei Paesi dell’UE. 

Vale quindi la pena di informarsi attentamente sul Paese che si intende visitare prima di partire per assicurarsi di avere tutti i documenti necessari per visitarlo.

Dove si trova il numero Carta Verde?

La domanda più frequente che viene posta è dove trovare il numero della Carta Verde per viaggiare. Questo numero è molto importante perché in caso di incidente conviene fornirlo alla propria compagnia di assicurazione per ottenere il risarcimento. Il numero si trova nella parte superiore del documento, al punto 4, ed è composto da numeri e lettere.

Vantaggi principali

La Carta Verde assicurazione è un requisito essenziale per viaggiare in auto al di fuori dell’Unione Europea. Questo tipo di documento viene rilasciato come forma di tutela per i cittadini europei. In base alle normative europee, tale documento permette agli stranieri di viaggiare senza preoccuparsi che in caso di incidente o sinistro debbano pagare un’elevata somma di denaro per un’auto danneggiata. Pertanto, il più grande vantaggio della Carta Verde per viaggiare è la possibilità di sentirsi al sicuro in un Paese straniero.

Conclusione

La Carta Verde è uno strumento prezioso per scoprire nuovi luoghi o per riavvicinarsi a diverse parti del mondo. Non si deve avere paura di stipulare questo tipo di documento. Dopo tutto, il processo di preparazione è molto rapido e spesso gratuito, e i vantaggi sono enormi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.