assicurazione scooter 300

Lo scooter 300cc è uno dei più popolari modelli di scooter. Questa classe di moto si è imposta nel mercato per la sua praticità e affidabilità. Con le sue capacità di guida, è adatto anche ai guidatori principianti e ai professionisti con molta esperienza. 

Per garantire a se stessi e al proprio veicolo la massima sicurezza, è consigliabile stipulare l’assicurazione scooter 300, che è molto diffusa in Italia come l’assicurazione scooter 125. Questo articolo illustra tutte le caratteristiche di una polizza assicurativa di questo tipo, in modo che si possa scegliere l’opzione migliore per sé senza problemi.

Cosa copre l’assicurazione scooter 300?

L’assicurazione scooter 300 è destinata a proteggere il cliente in caso di eventi assicurati. Tutela il proprietario del veicolo contro gli incidenti causati dalla guida dello scooter. Esiste sia l’assicurazione obbligatoria, che tutti i conducenti di scooter devono avere, sia le coperture aggiuntive, che possono essere acquistate dall’assicurato a proprio piacimento.

Assicurazione obbligatoria

L’assicurazione scooter 300 obbligatoria si riferisce alla protezione contro i danni accidentali a terzi. A volte possono verificarsi situazioni in cui il conducente di uno scooter diventa responsabile di un enorme risarcimento per un sinistro in cui sono rimaste ferite altre persone, i loro beni o gli animali. Per evitare tali conseguenze, è disponibile stipulare la polizza di responsabilità civile.



Garanzie aggiuntive

Le garanzie aggiuntive sono varie e numerose nella loro presentazione. La decisione spetta al proprietario della moto. Tali garanzie possono coprire i danni causati da furto, incendio, vandalismo, eventi atmosferici e così via.

Quanto costa l’assicurazione scooter 300?

Il preventivo dell’assicurazione dipende dalle condizioni del veicolo e dalla copertura assicurativa scelta. Di norma, il prezzo dell’assicurazione è abbastanza accessibile e raramente supera i 400 euro. 

Se invece si decide di acquistare una polizza aggiuntiva, come una copertura contro il furto o gli atti vandalici, i costi possono aumentare ancora di più. Pertanto, è necessario controllare sempre con attenzione tutte le opzioni per essere sicuri di ottenere la polizza giusta.

La durata dell’assicurazione scooter 300

Se si è interessati ad acquistare una polizza scooter 300, è bene sapere che la sua durata può variare. Le polizze a lungo termine standard sono di 1 anno, ma possono variare a seconda delle preferenze dei clienti della compagnia assicurativa. 

Se nel corso dell’anno qualcosa non va bene, l’assicurato può ricorrere all’opzione di sospensione se ha una polizza assicurativa sospendibile



Alcuni conducenti non hanno bisogno di utilizzare la copertura assicurativa per un lungo periodo, in quanto utilizzano il proprio veicolo solo in determinati periodi, ad esempio in estate o in primavera. In tal caso, è possibile stipulare un’assicurazione temporanea. In questo modo non si pagherà troppo e allo stesso tempo si otterrà una protezione completa per il veicolo.

Conclusione

L’assicurazione scooter 300 è una buona idea per proteggere il proprietario e il suo mezzo di trasporto da qualsiasi rischio. I servizi offerti dalle compagnie di assicurazione e dai broker sono numerosi e possono comprendere un gran numero di garanzie. Pertanto, è importante analizzare tutte le opzioni di assicurazione moto online per non perdere nulla.