Assicurazione professionale geometri
Assicurazione professionale

Assicurazione professionale geometri: che cos’è?

Che cos’è l’assicurazione professionale geometri? Cosa significa e in che modo il suo acquisto favorisce la stabilità finanziaria di un lavoratore? Questo e molto altro ancora è possibile scoprirlo leggendo l’articolo che segue.

Che cos’è la polizza assicurativa per geometri?

Avere una buona assicurazione professionale è importante per tutelarsi dalle possibili conseguenze negative di un incidente sul lavoro. La cosiddetta garanzia professionale dei geometri copre di solito i danni a terzi, le spese mediche, finanziarie e legali di chi subisce un infortunio sul lavoro.

Se sei un geometra o lavori nel campo delle geoscienze, è importante sapere tutto sull’assicurazione professionale geometri, in modo da proteggere te stesso e la tua carriera.

Assicurazione professionale è obbligatoria?

I geometri professionisti devono rispettare una serie di requisiti per essere assicurati contro eventi improvvisi che potrebbero mettere in cattiva luce loro e il loro lavoro. 

Innanzitutto, è importante sapere che l’assicurazione per il professionista è obbligatoria e ogni persona che lavora in questo campo deve averla. L’obbligo, tuttavia, vale solo per la garanzia contro i danni a terzi. Ciò significa che in caso di lavoro inadeguato o di negligenza, con conseguenti danni ad altre persone e ai loro beni, la compagnia di assicurazione è tenuta a garantire il risarcimento dei danni materiali.

Oltre alla garanzia obbligatoria, esistono una serie di garanzie che gli assicurati possono scegliere per avere la copertura assicurativa più completa. Questi includono la protezione contro gli infortuni e le malattie sul lavoro, l’assistenza legale e così via. È quindi molto importante esaminare le diverse offerte delle varie compagnie assicurative per soddisfare il più possibile le proprie esigenze e i propri desideri.

LEGGI ANCHE:  L'importanza dell'assicurazione perdita lavoro

Chi deve avere l’assicurazione professionale geometri?

La risposta è chiunque svolga attività professionale nell’ambito della geometria. Ciò significa che sia i singoli geometri che gli studi associati devono avere l’assicurazione professionale per geometri per essere tutelati durante lo svolgimento del loro lavoro.

Caratteristiche importanti dell’assicurazione professionale geometri

Le caratteristiche importanti che riguardano l’assicurazione professionale sono la retroattività e la postuma.

La retroattività consente di coprire eventi che si sono verificati prima dell’inizio dell’assicurazione. Di norma, la retroattività è compresa tra i 2 e i 5 anni; tuttavia, può variare a seconda dei desideri del cliente, in base a un accordo con la compagnia assicurativa. 

La postuma è il contrario della retroattività e consente di avere una copertura anche dopo la scadenza dell’assicurazione. 

Come posso rinnovare la mia assicurazione professionale?

La durata standard dell’assicurazione è di 1 anno, ma la durata può variare a seconda delle esigenze del cliente e della compagnia assicurativa. Una volta scaduta l’assicurazione, ci sono diverse opzioni per prolungarla. 

Alcune aziende offrono il tacito rinnovo. Ciò significa che la polizza si rinnoverà automaticamente alla scadenza. Altre compagnie non utilizzano la strategia del tacito rinnovo, il che significa che il cliente dovrà contattare la compagnia assicurativa dopo la scadenza della polizza per rinnovarla.

Conclusione

Per concludere, vorremmo dire che l’assicurazione professionale geometri è una copertura importante perché aiuta a mantenere i lavoratori al sicuro mentre svolgono un lavoro difficile. Garantisce non solo il benessere finanziario, ma anche la stabilità mentale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.