Assicurazione motore fuoribordo
Assicurazione barca

Assicurazione motore fuoribordo: è obbligatoria?

Se hai acquistato una barca con fuoribordo, devi pensare a proteggerla e a tutelare le tue finanze in caso di sinistro. L’assicurazione motore fuoribordo è stata creata appositamente per questo scopo. Quali sono le caratteristiche principali e come funziona l’assicurazione motori fuoribordo? Per saperne di più, consulta il nostro articolo.

Cosa significa l’assicurazione fuoribordo?

L’assicurazione motore fuoribordo obbligatoria è una buona opzione per i proprietari di imbarcazioni per proteggere le loro finanze. Si tratta di un tipo di assicurazione barca che offre protezione in caso di richiesta di risarcimento da parte di terzi. 

L’obbligo di assicurazione per le imbarcazioni a motore

Secondo la legge italiana, se l’imbarcazione ha il motore e in particolare il fuoribordo, l’assicurazione per questo tipo di veicolo è obbligatoria. Tuttavia, è bene ricordare che l’assicurazione di responsabilità civile è di norma obbligatoria, come per gli altri mezzi di trasporto. Le altre garanzie sono opzionali e possono essere scelte dal proprietario dell’imbarcazione.

Cosa copre l’assicurazione fuoribordo?

Le coperture delle barche a motore fuoribordo possono essere suddivise in obbligatorie e facoltative. Se abbiamo già parlato della prima, ovvero l’assicurazione di responsabilità civile, non abbiamo ancora menzionato la seconda. Vediamo insieme quali tipi di garanzie possono essere considerate facoltative.

Garanzie facoltative

Esistono molti tipi di garanzie opzionali, per cui ogni proprietario di imbarcazione può trovare quello più adatto a sé. Le più diffuse sono la protezione contro il furto, l’assistenza contro gli infortuni, la protezione contro le lesioni personali e la tutela legale.

Quanto costa l’assicurazione motori fuoribordo?

Il costo dell’assicurazione fuoribordo dipende da diversi fattori, tra cui il tipo e il numero di garanzie, le caratteristiche dell’imbarcazione e la durata desiderata della polizza assicurativa. Si può comunque affermare che il prezzo dell’assicurazione fuoribordo è abbastanza conveniente e parte in media da 50 euro.

Alcune caratteristiche dell’assicurazione motori fuoribordo

1. Una caratteristica importante di questo tipo di assicurazione è che copre il motore fuoribordo e non l’imbarcazione stessa. Questo avviene perché il fuoribordo può essere rimosso e installato su un’altra barca.

2. Se il proprietario della barca possiede più di un motore fuoribordo, ognuno di essi deve essere assicurato. Ciò significa che non è possibile avere la stessa assicurazione motori fuoribordo per più motori.

3. Il proprietario dell’imbarcazione non deve in nessun caso utilizzare il proprio veicolo senza avere l’assicurazione motore fuoribordo obbligatoria. L’unico caso in cui l’assicurazione motori fuoribordo potrebbe non essere richiesta è quando l’imbarcazione si trova nella proprietà privata del proprietario. Se questa condizione viene violata, il proprietario dell’imbarcazione sarà multato.

Conclusione

Speriamo di aver aiutato a capire meglio le specificità dell’assicurazione motore fuoribordo. È una polizza assicurativa delicata ma molto necessaria che tutti gli appassionati di acqua dovrebbero avere.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.