assicurazione matrimonio
Assicurazione casa

Assicurazione matrimonio: è necessario averla?

L’assicurazione matrimonio è una garanzia che sta diventando sempre più popolare nel mondo di oggi. Se in passato il mondo delle assicurazioni era più conservatore, ora i cambiamenti riguardano anche questo settore. Per conoscere tutte le caratteristiche di una polizza assicurativa di questo tipo, consigliamo di leggere il nostro articolo.

Che cos’è l’assicurazione matrimonio?

La polizza assicurativa per il matrimonio è una polizza che fornisce protezione contro gli eventi che possono ostacolare le nozze, come l’annullamento o il rinvio della celebrazione. 

In passato, quando ci si sposava, di solito non ci si preoccupava troppo dei problemi che potevano sorgere. Oggi, tuttavia, sempre più coppie decidono di stipulare le polizze assicurative per il proprio matrimonio. Questo è dovuto al fatto che i matrimoni sono diventati oggi una vera e propria festa in cui si investe molto denaro. L’assicurazione di nozze può quindi essere una decisione molto saggia. 

Cosa copre l’assicurazione matrimonio?

L’annullamento o il rinvio di un matrimonio per ragioni impreviste rappresentano i motivi più comuni per la stipula di una polizza assicurativa di questo tipo. La polizza di assicurazione può anche essere utile per coprire le spese impreviste legate alla celebrazione, come il rimborso delle spese dovute a un incidente di uno degli sposi o la tutela legale. 

Inoltre, questa polizza assicurativa può anche fornire protezione in caso di danni a terzi. Tale assicurazione di responsabilità civile sta diventando particolarmente popolare per i matrimoni con un gran numero di persone.

Chi può richiedere l’assicurazione matrimonio?

L’assicurazione matrimoniale può essere richiesta da chiunque organizzi le proprie nozze. Non importa se il matrimonio è grande o piccolo, l’importante è che l’intenzione sia quella di proteggere se stessi e il proprio budget. 

LEGGI ANCHE:  Assicurazione affitto: che tipo di servizi offre?

Di norma, però, questa polizza viene scelta dalle coppie che spendono molto per la loro cerimonia e vogliono assicurarsi che tutti i rischi siano presi in considerazione.

Quanto tempo dura il contratto di assicurazione?

Come qualsiasi altro contratto, anche quello di assicurazione matrimonio viene stipulato per un anno. Tuttavia, si tratta di una polizza piuttosto variabile, che può essere facilmente modificata a seconda delle esigenze degli sposi. 

Il preventivo dell’assicurazione matrimonio

Il costo di tale garanzia varia a seconda della compagnia scelta e della copertura richiesta, ma in generale si aggira intorno ai 100-200 euro. Alcune compagnie offrono la possibilità di personalizzare il proprio piano assicurativo in base alle esigenze del singolo cliente, per cui il prezzo può talvolta un po’ aumentare.

Conclusione

Il matrimonio è un evento unico e speciale, quindi è normale che si voglia assicurarlo. L’assicurazione matrimonio attualmente non è obbligatoria in Italia, ma è comunque consigliata, soprattutto se si ha intenzione di organizzare un evento di grandi dimensioni. In questo modo è possibile essere tranquilli, sapendo che in caso di problemi si avrà a disposizione la copertura assicurativa adeguata per essere sicuri in un giorno così emozionante.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.