Assicurazione Erasmus: cosa copre?

assicurazione erasmus

L’assicurazione Erasmus: che cos’è, chi dovrebbe averla e come scegliere la migliore? Erasmus è un programma europeo di studio, stage e scambio di studenti promosso per l’educazione internazionale e interculturale. Il programma prevede il soggiorno in un altro paese per un periodo di studio, consentendo allo studente di approfondire le proprie conoscenze linguistiche, culturali ed economiche. Ogni anno, un gran numero di studenti provenienti da tutta Europa studia all’estero presso società partner, università e centri di ricerca. 

Ma per essere tranquilli durante il periodo trascorso all’estero, è necessario assicurarsi che la propria salute e il proprio benessere siano protetti. Per questo motivo esiste l’assicurazione Erasmus, che offre sicurezza all’estero. Scopriamo di più su questo tipo di polizza assicurativa per viaggi in Francia, Spagna, Germania, Turchia e molti altri paesi.

Assicurazione Erasmus: che cos’è e come funziona

L’assicurazione sanitaria studenti Erasmus è una delle polizze assicurative più importanti e di qualità per gli studenti in Europa. La polizza copre vari tipi di danni ad uno studente Erasmus durante il suo soggiorno nello Stato membro dell’UE in cui è riservato il posto di studio. Inoltre, questa copertura assicurativa estende il diritto all’integrazione sociale e culturale offrendo protezione in caso di malattia o infortunio.

Cosa copre l’assicurazione Erasmus?

L’assicurazione studenti Erasmus è piuttosto completa e vantaggiosa e comprende un’ampia gamma di garanzie, tra cui:

– assicurazione medica, che fornisce assistenza medica tempestiva e 24 ore su 24. Questo include il pagamento completo di tutte le spese mediche e ospedaliere, l’assistenza nel caso di Covid, il ricovero e persino il rimpatrio sanitario nel paese d’origine;

LEGGI ANCHE:  Assicurazione viaggio Giappone: consigli

– responsabilità civile;

– assistenza in caso di annullamento del volo;

– assistenza in caso di smarrimento, furto o danneggiamento del bagaglio;

– spese legali.

La polizza assicurativa è solitamente valida per 365 giorni ed è in grado di coprire tutte le principali spese accessorie degli studenti all’estero.

Quanto costa l’assicurazione Erasmus?

Il costo dell’assicurazione sanitaria Erasmus varia a seconda della durata del viaggio, del paese di destinazione e delle condizioni di soggiorno. Tuttavia, si tratta di un tipo di assicurazione viaggio studenti, quindi è abbastanza accessibile a tutti e raramente supera i 50-100 euro.

Conclusione

Quando una persona decide di andare in vacanza in Europa, si preoccupa sempre del suo benessere, soprattutto se è uno studente. Il costo dei danni da pagare in caso di incidente all’estero può essere enorme, quindi è importante proteggere se stessi e le proprie finanze da eventuali rischi imprevisti stipulando l’assicurazione Erasmus.

Lascia un commento