Assicurazione barca
Assicurazione barca

Assicurazione barca: quali sono i vantaggi?

La barca è spesso il mezzo più conveniente per viaggiare, a volte anche il solo mezzo con cui si può arrivare alla destinazione. Assicurare la propria barca è un argomento a cui gli armatori pensano spesso e che in realtà può essere un investimento. Vediamo insieme quali sono i vantaggi offerti da assicurazione natante e come acquistarla.

Che cos’è l’assicurazione barca?

L’assicurazione barca è una garanzia che protegge il proprietario dell’imbarcazione dai danni causati a terzi. L’assicurazione barca è uno degli strumenti di protezione più importanti per chi ama navigare. 

I vantaggi dell’assicurazione natante sono molteplici: protegge il proprietario della barca da spese aggiuntive e riduce i rischi finanziari. Inoltre, l’assicurazione consente di tranquillizzarsi in caso di un eventuale disastro, dato che gli oneri legati alla ricostruzione e alla riparazione del mezzo possono essere coperti da questa polizza.

Cosa copre?

Esistono due tipi di assicurazione natante: obbligatoria e facoltativa.

Obbligatoria 

L’assicurazione obbligatoria copre la responsabilità in caso di danni a terzi causati da persone a bordo dell’imbarcazione, inclusi quelli derivanti da colpa o negligenza. 

Facoltativa

L’assicurazione aggiuntiva può variare a seconda della compagnia assicurativa. Tuttavia, la maggior parte delle compagnie assicurative offre diverse garanzie aggiuntive, tra cui la copertura contro il furto, il guasto, l’incendio e la tutela legale. In questo caso, è importante ricercare tutte le possibili garanzie per scegliere la migliore in base alle proprie esigenze. 

L’assicurazione barca è obbligatoria?

Secondo la legge italiana, chiunque utilizzi una barca a motore deve avere l’assicurazione natante che copra almeno la responsabilità civile.

Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che la barca è un bene molto importante nella vita di un navigatore appassionato. Non è difficile immaginare una situazione in cui una barca può essere danneggiata, quindi dobbiamo essere preparati in ogni caso. È quindi molto importante avere l’assicurazione che copra i danni causati da vari eventi.

Quanto costa?

I costi dell’assicurazione barca sono vari e dipendono dal tipo di barca, dalla durata della polizza e dalle esigenze specifiche. Il costo annuale si aggira in media intorno ai 100 euro, a seconda della durata della polizza, del numero di giorni assicurati e delle condizioni delle barche assicurate.

Conclusione

L’assicurazione barca è quindi un’ottima opzione per proteggere se stessi e il proprio denaro dalle spese impreviste. Tutti gli appassionati di nautica sanno quanto sia importante scegliere la migliore assicurazione natante per il proprio veicolo. Per questo motivo consigliamo di esaminare attentamente tutte le opzioni disponibili e di scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.