Assicurazione barca a vela
Assicurazione barca

Assicurazione barca a vela: costi e garanzie

Immaginiamo. Estate, sole, mare e una leggera brezza. Si naviga e non si pensa a nulla. Si gode la vita. All’improvviso, si verifica una collisione con un’altra barca. Il danno in questo caso può raggiungere somme enormi. Ebbene, cosa si può fare per evitare di trovarsi in una situazione finanziaria difficile a causa di un incidente così assurdo? Le compagnie di assicurazione conoscono la risposta a questa domanda e aiutano sempre a mantenere se stessi e il proprio veicolo il più sicuro possibile. Scopriamo di più su cosa può coprire l’assicurazione barca a vela e quando è opportuno stipularla.

Cosa significa l’assicurazione barca a vela?

Se si ama navigare, è importante assicurarsi contro i possibili rischi. Per questo motivo, esistono molte polizze assicurative per questo tipo di navigazione: una delle più note è la polizza assicurativa barca a vela.

Assicurare una barca a vela significa proteggere l’imbarcazione e il suo proprietario da ogni tipo di danno. Oggi esistono molte polizze assicurative sul mercato, quindi non è necessario eseguire numerosi e complicati calcoli per decidere quale scegliere.

Cosa copre la polizza a vela?

Molti proprietari di barche si chiedono se sia obbligatorio avere l’assicurazione o se si possa navigare senza. Il fatto è che le barche a vela sono veicoli, il che significa che hanno gli stessi obblighi assicurativi degli altri veicoli.

Obbligatorio

È obbligatoria solo l’assicurazione di responsabilità civile, che consente di essere tutelati in caso di richiesta di risarcimento da parte di terzi. È molto conveniente ed è una garanzia preziosa che dovrebbe essere presente per qualsiasi tipo di trasporto. 

Facoltativo

Oltre all’assicurazione obbligatoria, esistono diverse garanzie aggiuntive che permettono di avere una protezione contro vari incidenti e offrono aiuto già al assicurato e al suo veicolo, e non a terzi. Tra le più richieste ci sono la protezione contro il furto, la garanzia contro gli atti vandalici, l’assistenza sull’acqua e le cure mediche.

LEGGI ANCHE:  Assicurazione moto d'acqua: è obbligatoria?

Il costo dell’assicurazione barca a vela

Il costo dell’assicurazione della barca a vela è molto individuale e tende a variare da un proprietario all’altro. Il prezzo della polizza assicurativa dipende dalle garanzie assicurative scelte, dalla durata della polizza e dal luogo di residenza dell’assicurato. Il costo medio è di solito di 100-200 euro, quindi tutti possono permettersi una copertura assicurativa abbastanza buona.

Conclusione

L’assicurazione barca a vela è un’ottima opzione per proteggere se stessi e il proprio veicolo da tutti i tipi di danni che possono causare grandi difficoltà finanziarie. Pertanto, per evitare possibili problemi, consigliamo di esaminare attentamente tutte le opzioni disponibili, in modo da poter scegliere la migliore ed essere al sicuro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.