assicurazione autocarro storico
Assicurazione autocarro

Assicurazione autocarro storico: cosa c’è da sapere

L’assicurazione autocarro storico è uno dei principali costi associati alla guida di un veicolo. Ma cosa fare se il proprio camion è già vecchio? Può essere definito storico? Quali sono le caratteristiche degli autocarri storici e qual è il preventivo delle polizze assicurative? In questo articolo spiegheremo cos’è e quali sono i vantaggi dell’assicurazione furgone storico online.

Che cos’è l’assicurazione camion storico?

L’assicurazione per autocarro d’epoca è un tipo di assicurazione autocarro che copre il rischio di danni ai veicoli storici. Questa polizza assicurativa è indicata per chi vuole mantenere la propria automobile in condizioni perfette e proteggerla da eventuali rischi.

Di norma, esiste un gran numero di garanzie tra le quali l’automobilista può scegliere quelle più adatte a sé. Queste includono le assicurazioni di responsabilità civile, la protezione contro il furto, la protezione contro gli atti vandalici e così via.

Che tipo di camion possono essere considerati d’epoca?

In generale, per essere considerati d’epoca ed avere una polizza assicurativa per autocarri storici, i veicoli devono rispondere a determinati criteri. Innanzitutto, devono essere trascorsi più di 20 anni dall’immatricolazione del furgone. La seconda condizione importante è l’appartenenza ad associazioni di veicoli storici, come l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) o la FIVS (Federazione Italiana Veicoli Storici).

Caratteristiche dell’assicurazione autocarro storico

La polizza assicurativa per autocarri d’epoca online è molto diffusa, grazie alla presenza di un gran numero di vantaggi per il conducente. Questo è accompagnato allo stesso tempo da vari svantaggi che vale la pena considerare.

Il vantaggio maggiore di questo tipo di protezione riguarda il costo delle assicurazioni, un aspetto che è la prima cosa che tutti coloro che desiderano acquistarla considerano. Il fatto è che il prezzo della polizza assicurativa per i veicoli d’epoca è notevolmente inferiore a quello delle assicurazioni standard per i normali autocarri. Nessuno vuole pagare molto per la manutenzione del proprio veicolo, quindi molti scelgono questo tipo di protezione.

LEGGI ANCHE:  Assicurazione autocarro uso privato: cos'è e come funziona

Da qui deriva la domanda logica. Perché il costo è inferiore? Il fatto è che il basso costo è dovuto alle limitazioni alla guida che devono essere rispettate. I camion d’epoca non possono essere utilizzati per scopi professionali per lavoro. Questi furgoni possono essere usati solo per varie mostre ed eventi. Inoltre, non sempre sono in grado di trasportare passeggeri. 

Queste caratteristiche, tuttavia, variano notevolmente da compagnia a compagnia, per cui vale la pena prestare molta attenzione quando si sceglie l’assicurazione autocarro storico.

Conclusione

Si può quindi affermare che assicurare gli autocarri storici è una buona idea, soprattutto per coloro che amano la tranquillità di guidare il proprio veicolo in sicurezza. L’assicurazione autocarro storico può includere molte garanzie, in modo che ogni automobilista possa sentirsi protetto. Tuttavia, è bene ricordare che esistono importanti caratteristiche specifiche di veicoli d’epoca, che vanno sempre tenute presenti nella scelta della copertura assicurativa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.