Assicurazione auto usate: caratteristiche

assicurazione auto usate

L’assicurazione auto usate è un piano di copertura speciale offerto da molte compagnie assicurative. Permette di acquistare la migliore garanzia ad un prezzo piuttosto basso. Ma come si fa? In questo articolo parleremo dei principali modi per stipulare la polizza assicurativa per le auto usate.

Auto usata: dove acquistare?

L’acquisto di un’auto usata è una scelta molto importante che dovrebbe essere valutata attentamente prima di procedere all’acquisto. Per questo motivo, è necessario conoscere alcune informazioni su di esso. 

In primo luogo, l’acquisto di un’auto usata comporta rischi significativi perché non sempre è affidabile. C’è sempre la possibilità di imbattersi in truffatori e di finire nei guai. Pertanto, è importante rivolgersi solo a persone verificate o a rivenditori autorizzati. 

In secondo luogo, è necessario stabilire di quale assicurazione auto usata si ha bisogno e come stipularla al meglio. Al giorno d’oggi esiste un gran numero di compagnie assicurative tradizionali e di opzioni di polizze assicurative online. È importante ricercare attentamente tutte le opzioni per trovare quella migliore.

Acquisto di assicurazione auto usate

Per i proprietari di tutti i veicoli usati esistono due opzioni per la stipula dell’assicurazione: la possibilità di trasferire l’assicurazione dal vecchio veicolo a quello nuovo, oppure di stipulare una nuova polizza assicurativa.

LEGGI ANCHE:  Assicurazione assistenza stradale: soccorso stradale

Trasferimento della polizza assicurativa

Immaginiamo una situazione abbastanza comune: il proprietario di una macchina è stanco del suo veicolo e decide di cambiarlo e di vendere quello vecchio. Questo facilita notevolmente l’acquisto dell’assicurazione per il nuovo veicolo. Tutto ciò che l’automobilista deve fare è fornire alla compagnia assicurativa la prova della vendita o della rottamazione della vecchia auto. Dopodiché, è possibile contattare la compagnia di assicurazione e chiedere il trasferimento.

Acquisto di una nuova assicurazione

Se non è possibile trasferire la vecchia assicurazione, si può stipulare una nuova copertura. In questo caso, è importante prestare attenzione alla classe di merito esistente, in quanto influisce notevolmente sul costo del premio assicurativo.

In alternativa, è possibile utilizzare la classe di merito di un membro della famiglia, se è stata stipulata la rca familiare in questa famiglia. Questa opzione, tuttavia, è disponibile solo per le persone fisiche, ovvero le aziende non possono beneficiare di questa possibilità.

Assicurazione auto usate: il costo 

Un problema specifico per gli automobilisti può essere il fatto che l’assicurazione per le auto usate è più costosa di quella per le auto nuove. Ciò è dovuto a molti fattori. Innanzitutto, le compagnie assicurative ritengono che le auto più vecchie abbiano maggiori probabilità di essere coinvolte in incidenti stradali o guasti. C’è anche la teoria che le persone che acquistano auto usate non si prendano molta cura dei loro veicoli e non siano quindi guidatori altrettanto attenti. Ecco perché i premi assicurativi sono piuttosto elevati. 

Bisogna sempre tenere presente che in caso di incidente la classe di merito del conducente viene ridotta di due classi, con conseguente aumento del premio assicurativo. Per questo motivo i conducenti devono essere il più possibile attenti e prudenti sulle strade.

LEGGI ANCHE:  Polizza cristalli: come funziona

Guida senza assicurazione auto usate

Vorremmo ricordare una situazione che capita spesso ai proprietari di auto usate. Il fatto è che secondo la legge italiana la guida senza assicurazione di responsabilità civile non è consentita e quindi può comportare multe salate e persino il sequestro dell’auto. E quando si acquista un’auto usata, è possibile che non ci si ricordi dell’assicurazione e che si torni a casa dal luogo di acquisto senza averla. Non lo si deve mai fare. Per questo motivo è importante acquistare prima l’assicurazione e poi l’auto, per evitare problemi e spese inutili.

Conclusione

Se si è in attesa di acquistare un’auto usata, è importante scegliere la giusta polizza assicurativa per la vettura. Ecco perché l’assicurazione auto usate è così preziosa. Non dimenticare di controllare le migliori opzioni online e goditi la guida!

Ottieni un preventivo in pochi minuti

Lascia un commento