Assicurazione auto e moto insieme: è possibile?

assicurazione auto e moto insieme

L’assicurazione auto e moto insieme è molto importante. È abbastanza comune trovare più di un tipo di veicolo all’interno di una famiglia. Questo è molto spesso accaduto con un’auto e una moto. Nel mondo di oggi, ciò è dovuto all’enorme necessità di spostarsi continuamente. Per questo motivo, diversi mezzi di trasporto in un’unica famiglia sono un’opzione molto conveniente.

Allo stesso tempo, l’avere sia un’auto che una moto comporta un enorme svantaggio: le spese sono elevate. Queste spese non riguardano solo la manutenzione e la riparazione tempestiva dei mezzi di trasporto, ma anche la loro assicurazione. Come si sa, in Italia c’è l’obbligo di avere un’assicurazione di responsabilità civile per tutti i mezzi di trasporto. Inoltre, esistono garanzie aggiuntive che consentono di avere la migliore copertura assicurativa possibile.

È per questo motivo che gli automobilisti hanno sempre il desiderio di risparmiare sulla polizza assicurativa congiunta. Scopriamo il modo migliore per farlo.

Assicurazione auto e moto insieme: è possibile averne una sola?

Molti proprietari di veicoli si chiedono se sia possibile ridurre i costi stipulando una sola polizza assicurativa per auto e moto allo stesso tempo. Purtroppo questa non è un’opzione, perché ogni veicolo deve avere la propria assicurazione. Tuttavia, è possibile collegare le assicurazioni di due veicoli ad una sola persona. Molte compagnie assicurative offrono questa possibilità e prevedono sconti per il secondo veicolo.

LEGGI ANCHE:  Come funziona l’assicurazione auto noleggio?

Assicurazione auto e moto unica nella stessa compagnia

Come abbiamo già detto, molte compagnie di assicurazioni offrono ai loro clienti diversi tipi di assicurazione auto e moto insieme con uno sconto abbastanza buono. Ciò significa che è possibile acquistare presso la stessa compagnia più polizze assicurative per diversi tipi di veicoli.

La Legge Bersani: come risparmiare?

Grazie al Decreto Bersani, i proprietari di più mezzi di trasporto hanno il vantaggio di risparmiare grazie ad una classe di merito associata ad una persona dello stesso nucleo familiare. Grazie a ciò, la classe di merito diventa migliore e, di conseguenza, il costo dei premi assicurativi si riduce notevolmente. 

Un vantaggio importante è che questo può essere utilizzato non solo tra genitori e figli, ma anche semplicemente tra persone che vivono insieme e fanno parte dello stesso nucleo familiare. Una precisazione importante è che un trasferimento di classe di merito può avvenire solo tra veicoli dello stesso tipo, ad esempio due moto.

Assicurazione moto e auto stessa classe: vale la pena averla?

La questione se ci si debba rivolgere alla stessa compagnia assicurativa o se si debbano utilizzare servizi diversi di compagnie diverse deve essere decisa esclusivamente dalla persona che intende stipulare il contratto. Il fatto è che bisogna sempre analizzare e confrontare in modo indipendente i diversi preventivi per assicurarsi che l’offerta sia la più vantaggiosa per sé.

Soluzione assicurativa alternativa

Se tutte le opzioni sopra descritte non sono adatte a te o sono troppo costose, è sempre possibile scegliere una forma assicurativa semplificata che prevede una copertura per un periodo di tempo determinato.

LEGGI ANCHE:  Assicurazione KTM: la migliore protezione

L’assicurazione temporanea o sospesa è un’opzione di questo tipo. La polizza assicurativa temporanea può essere stipulata per diversi periodi di tempo: un mese, 3 mesi, 6 mesi e così via. Così ognuno potrà trovare l’opzione più adatta a sé.

Conclusione

Per concludere, vorremmo sottolineare che esiste un tipo di copertura assicurativa per i proprietari di due mezzi di trasporto: l’assicurazione auto e moto insieme. Non c’è quindi da temere che assicurare più di un veicolo possa essere troppo costoso. Con un’analisi adeguata e un confronto online dei prezzi sul mercato, sarà abbastanza facile trovare una buona soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *