assicurazione animale domestico
Assicurazione casa

Assicurazione animale domestico: caratteristiche

Se hai un animale domestico, la cosa migliore che puoi fare per proteggerlo è assicurarlo! L’assicurazione animale domestico online è un’ottima opzione in questo senso. Scopriamo insieme le caratteristiche, le garanzie offerte e il preventivo di questo tipo di polizza assicurativa.

Cosa si intende per assicurazione animale domestico?

L’assicurazione animali domestici è un servizio rivolto a chi ha un animale domestico e vuole tenerlo al sicuro da vari rischi. Questa assicurazione non è obbligatoria in Italia, ma viene stipulata dal proprietario del cane, del gatto o di un altro animale a suo piacimento. L’obbligo di stipulare una polizza assicurativa si applica di solito solo se il veterinario ha definito l’animale pericoloso durante una visita.

Cosa copre l’assicurazione animale domestico?

Questo tipo di assicurazione animali domestici è una polizza assicurativa piuttosto completa che offre molte opzioni di protezione contro ogni tipo di rischio. La cosa più importante è considerare attentamente tutte le opzioni e scegliere quella più adatta a te. Diamo una breve occhiata alle garanzie più diffuse per proteggere i tuoi amici a quattro zampe.

1. L’assicurazione di responsabilità civile copre i vari danni che gli animali domestici possono causare ad altri animali, persone o proprietà.

2. I servizi veterinari possono anche essere coperti dall’assicurazione. In questo modo i proprietari di animali domestici possono risparmiare notevolmente sui costi di cura e assistenza dei loro animali.

3. A volte un animale può scappare o perdersi. In questi casi, la compagnia assicurativa offre un’ottima garanzia per risolvere il problema. 

4. Un altro tipo di protezione abbastanza popolare è la tutela legale, che fornisce assistenza e consulenza legale in caso di controversie sul risarcimento dei danni. 

LEGGI ANCHE:  Assicurazione iPad: come trovare la polizza per il tablet

Abbiamo elencato i tipi di copertura assicurativa più diffusi e fondamentali per gli animali. È bene sapere, tuttavia, che esistono altri tipi di assicurazioni, per cui ogni proprietario di animali domestici sarà in grado di trovare il tipo di copertura più adatto a sé e al proprio amico.

Quanto costa l’assicurazione animale domestico?

In media, possiamo dire che il costo della polizza assicurativa raggiunge i 100-200 euro all’anno, che è una cifra bassa e accettabile per proteggere la salute e il benessere dell’animale. Il prezzo, tuttavia, può variare notevolmente ed aumentare a seconda del numero di garanzie desiderate, delle condizioni dello strumento assicurativo e dei massimali assicurativi.

Vantaggi e svantaggi dell’assicurazione

Come ogni tipo di assicurazione, anche quella per gli animali domestici ha i suoi pro e i suoi contro, che vale la pena considerare al momento della stipula del contratto. Vediamo i più importanti.

Vantaggi: 

– protezione contro le spese veterinarie, gli incidenti e gli infortuni; 

– aiuto immediato in caso di rischi assicurati (furto, smarrimento, danni a terzi); 

– costi dei premi relativamente bassi.

Svantaggi: 

– a volte i massimali assicurativi potrebbero non essere sufficientemente elevati, il che non garantirebbe una buona copertura;

– nel caso di massimali assicurativi molto elevati, il costo dell’assicurazione aumenterà molto.

Conclusione

Ecco cosa ne pensiamo della polizza per animali domestici online: se si vuole proteggere il proprio animale da ogni tipo di rischio e tutelarsi da inutili costi finanziari, vale la pena di stipulare l’assicurazione animale domestico. In caso contrario, le conseguenze possono essere molto spiacevoli.

LEGGI ANCHE:  Assicurazione capofamiglia: tutto quello che c'è da sapere

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.