Assicurazione affitto
Assicurazione casa

Assicurazione affitto: che tipo di servizi offre?

Sono molte le ragioni per cui sempre più italiani scelgono di affittare invece di acquistare la propria casa. Ma resta il fatto che lo fanno. Questo tipo di alloggio è molto popolare e vantaggioso. Tuttavia, per i proprietari di casa, ciò solleva spesso molti dubbi, primo fra tutti quello di come tutelare se stessi e la propria proprietà in caso di mancato pagamento dell’affitto. A tal fine, le compagnie di assicurazione e i broker italiani offrono l’assicurazione affitto. Che cos’è e come può aiutare i proprietari? Scopriamolo insieme nel nostro articolo.

Che cos’è l’assicurazione affitto?

L’assicurazione per l’affitto è una delle opzioni per l’assicurazione sulla casa. È una polizza che copre il rischio di mancato pagamento dell’affitto per vari motivi.

L’assicurazione affitto sicuro in generale ha una durata di 12 mesi e può essere stipulata sia dai broker che dalle compagnie di assicurazione. Tuttavia, i loro servizi possono variare, quindi vale la pena esaminare i diversi tipi di assicurazione prima dell’acquisto. 

Attenzione: l’assicurazione sull’affitto copre solo gli appartamenti, non gli uffici o gli studi.

Come funziona l’assicurazione casa in affitto?

L’assicurazione affitto sicuro viene utilizzata quando l’inquilino non è in grado di pagare l’affitto. I motivi possono essere diversi: crisi finanziaria, cure mediche costose, spese impreviste e così via. In questo caso, la compagnia assicurativa paga l’affitto al posto dell’inquilino, per cui il locatore si trova in una posizione vantaggiosa e non perde il suo reddito. L’inquilino dovrà a sua volta rimborsare alla compagnia assicurativa l’importo pagato al proprietario. 

Questa è una buona opzione per proteggere il proprietario da rischi imprevisti e perdite dovute al mancato pagamento dell’affitto. Inoltre, questo tipo di assicurazione può offrire garanzie aggiuntive, come le spese giudiziarie o i danni alla proprietà del locatore.

Perché è importante stipulare l’assicurazione casa in affitto?

È importante perché contribuisce a garantire la stabilità finanziaria del locatore e la sua protezione da eventi imprevisti. I contratti di affitto sono molto sicuri, ma come in ogni altra attività possono verificarsi situazioni difficili che l’assicurazione affitto è in grado di gestire. Si tratta quindi dell’airbag per il locatore.

Quanto costa l’assicurazione sull’affitto?

Il costo dell’assicurazione casa in affitto è piuttosto basso, soprattutto se si considerano i vantaggi che può portare. Molto spesso l’importo dell’assicurazione affitto sicuro è pari a qualche punto percentuale dell’affitto annuale, spesso il 2%. In altri casi, l’importo dell’assicurazione casa in affitto può essere pari alla somma di un mese di affitto. Esistono molte opzioni, l’importante è scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Conclusione

Concludiamo dicendo che l’assicurazione affitto è una buona opzione per i proprietari di casa per proteggere se stessi e la loro proprietà. Se si affitta il proprio appartamento, è consigliabile prendere in considerazione questo tipo di assicurazione per tutelarsi nel miglior modo possibile.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.